Il Metodo Pilates

Il Metodo Pilates

Il metodo Pilates ed i Principi

Il segreto del  metodo sta nella sua completezza e impostazione. Vengono combinate tecniche di respirazione, coordinazione, stretching e di tonificazione.

A partire dal tronco (addome, glutei e schiena) e attraverso esercizi eseguiti lentamente, con controllo e concentrazione, il corpo riassume una postura più corretta e naturale.

Questa ginnastica così efficace e all’apparenza facile da eseguire, lo è solo per chi non l’ha mai provata. In realtà è necessario eseguire i singoli esercizi nel modo più preciso possibile (non conta la velocità dell’esecuzione o il numero di ripetizioni, ma il controllo del movimento).

Per poter eseguire ogni esercizio in modo corretto è fondamentale coordinare il movimento con la respirazione.

Oltre 500 diversi esercizi ideati da Pilates rendono la ginnastica varia e adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica. La ginnastica Pilates è diventata oggi un tassello importante del fitness e della riabilitazione.

Come diceva Joe:

In 10 sedute noterai la differenza, dopo 20 sedute le altre persone noteranno la differenza, dopo 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo.”

I principi basilari del metodo Pilates sono sei:

  1. la Respirazione sempre ben controllata (si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore; si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca)
  2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
  5. il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati
  6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è “poesia in movimento”

 

tratto da http://www.pilatesshop.it/magazine/il-metodo-pilates